Qual è il Miglior Materiale di Imbottitura per il Mio Sacco Pouf?

materiale di imbottitura poufLa domanda più comune quando si vuole acquistare una poltrona a sacco è su quale tipo di imbottitura orientarsi.

Le opzioni sul mercato al giorno d’oggi sono tante, e anche se il confort e il sostegno che il materiale d’imbottitura offre agli arti è importante, bisogna considerare anche altri fattori.

Il primo consiglio è quello di provare le imbottiture, quindi recati in un negozio di arredamento e prova a sederti o sdraiarti sulle poltrone a sacco che contengono diversi tipi di materiali.

Questo è il primo passo per capire con quale imbottitura ti senti a tuo agio e ti offre una sensazione di relax maggiore.

Il miglior materiale di imbottitura per una poltrona a sacco

OffertaBestseller No. 1
Textilhome - Riempimento Poltrona Sacco Puff (Perline) 100 Litri -Grande...
  • El producto se suministra en una bolsa herméticamente...
  • Ripieni Poltrona sacco: abbiamo progettato una borsa robusta...
  • Sono necessari 300 litri per un Poltrona XL, si consigliano...
Bestseller No. 2
Palline in polistirolo ignifugo per imbottitura pouf, 122cm² ca
  • Dimensione: 4.0 metri cubi Refill
  • Colore: Bianco
  • Materiale: 100% polistirolo
Bestseller No. 4
Arketicom Palline di POLISTIROLO per Pouf Sacco a Pera Riempimento Sfere...
  • ?PALLINE DI POLISTIROLO PICCOLE BIANCHE PER POUF EPS...
  • ?MISURA S = 55 LITRI OVVERO 0,800 GRAMMI
  • ?IDEALE PER IL RIEMPIMENTO DI: PUF BAMBINI, POLTRONA...
OffertaBestseller No. 5
Lumaland Perle EPS qualità Premium Riempimento per Poltrone Sacco Ricarica da...
  • Perle ESP di Qualità premium Made in Germany. Con le...
  • Il riempimento per poltrone sacco garantisce un elevato...
  • Le microsfere in Styropol si possono impiegare in maniera...

Una volta provate i diversi tipi di imbottitura, dai una lettura alle descrizioni dei diversi tipi di materiali, e valuta la tua scelta anche al punto di vista di sicurezza e di ecocompatibilità.

Ecco una lista delle imbottiture più comuni che si trovano sul mercato.

Palline EPS (palline di polistirolo)

In parole più comuni, queste palline non sono altro che palline di polistirolo che vediamo tutti i giorni, negli imballaggi o nelle tazze di caffè usa e getta.

Di solito le poltrone che hanno questo tipo di imbottitura si forniscono con palline EPS di alta qualità fatte in Germania o in Italia.

È sicuramente il materiale d’imbottitura più utilizzato nelle poltrone a sacco perché hanno come caratteristica principale la leggerezza, un aspetto fondamentale delle poltrone a sacco che richiedono di essere spostate spesso.

Le palline EPS sono fatte al 98% di aria e sono in grado di mantenere la loro forma negli anni.

Questo tipo di materiale non è eco compatibile, né biodegradabile. Nonostante ciò questo tipo di imbottitura può essere riciclato per vari utilizzi, come imballaggio o per fare delle decorazioni.

Palline EPP

Questo tipo di imbottitura è molto più comune in paesi Asiatici.

Hanno il vantaggio di ritornare alla forma originale se vengono danneggiate o piegate, come succede spesso quando ci si siede su di esse.

Un altro aspetto positivo è che non hanno odore e che non perdono volume. Nonostante questi vantaggi però, sono facilmente infiammabili diventando pericolosi.

Nel caso di scegliere questo materiale, non utilizzare mai la poltrona a sacco con questa imbottitura vicino a una fonte di calore, potrebbe essere un rischio.

Micro palline

Come lo stesso nome dice queste palline sono micro.

Infatti la misura di questa imbottitura è di 10 µm fino 1 mm per pallina.

Per farti un’idea della loro dimensione questo tipo di palline è presente nelle creme scrub per corpo e viso.

Le piccole misure possono risultare anche molto comode quando ci si rilassa su di esse, sono molto lisce e morbide, però è del tutto impensabile riempire poltrone di grandi dimensioni con questo tipo di imbottitura, ci vorrebbero milioni e milioni di queste palline di poliestere per poterle riempire.

Questo tipo di materiale è più adatto a oggetti piccoli come i cuscini o poltrone a sacco pensate per i bambini.

Essendo molto piccole potrebbero rappresentare un pericolo per i bimbi piccoli, quindi bisogna stare attenti al fatto che il rivestimento che si abbina a questa imbottitura deve essere ben resistente e con chiusure sicure.

Memory Foam

Questo tipo di imbottitura è tra le più usate al giorno d’oggi per i materassi e i cuscini.

Questo materiale ha ottenuto molte opinioni positive da quando è stato inventato nel 1966 per la NASA e infatti è presente in molti oggetti destinati ad offrire sostegno e relax al corpo.

Una caratteristica di questo materiale è che è davvero molto leggero e avvolge il corpo donando sostegno.

La leggerezza gli permette essere trasportato facilmente da una stanza all’altra in casa. È il materiale ideale per chi non è del tutto convinto della poltrona a sacco di palline, ma vuole una poltrona dal concetto rivoluzionario che offre relax.

Materiali Naturali

Senza dubbio se l’ecocompatibilità è una delle tue priorità, e tieni a cuore l’inquinamento globale, questa è la migliore opzione, in quanto i materiali naturali non sono nient’altro che alimenti eco degradabili.

Il nome inglese delle poltrone a sacco è Bean Bag, ovvero sacco di fagioli. Tra i materiali naturali troviamo infatti i fagioli, il riso, ceci e mais.

Tutti questi materiali sono eco compatibili, ma dato che hanno consistenza e dimensioni diversi è necessario che tu faccia una prova per capire quale sostegno ti dona un maggiore relax e un confort migliore.

Conclusioni

Questi materiali per l’imbottitura sono i più diffusi e comuni sul mercato. Se trovi qualche altro materiale nelle descrizioni del prodotto ti consigliamo di fare una ricerca per assicurarti di scegliere con sicurezza e consapevolezza.

Se dopo aver scelto un materiale d’imbottitura ti penti e non puoi rendere la poltrona per intero, puoi considerare l’idea di sostituire l’imbottitura con un altro materiale che si adatti di più alle tue necessità e che ti risulti più comodo.

Come sempre il consiglio più importante è quello di fare una ricerca approfondita per non pentirsi dell’acquisto fatto, e ottenere un oggetto di design per la tua casa che risulti non solo bello, ma comodo e sicuro.

Ultimo aggiornamento 2019-09-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API